Valutazione obiettiva del dolore nel cavallo (2014-2018)

Negli ultimi decenni, sono stati ingenti gli investimenti in studi scientifici di valutazione oggettiva e affidabile del dolore nei cavalli. Sono stati descritti e (in parte) convalidati vari tipi di strumenti di valutazione per diversi tipi di dolore nei cavalli.

Attualmente, le scale composite di vautazione del dolore e le scale di dolore basate sull'espressione facciale sembrano essere gli strumenti più promettenti per la valutazione del dolore nei cavalli; numerosi studi sono stati infatti recentemente pubblicati sull'uso di queste scale di dolore nei cavalli. Pertanto, questa rassegna si concentra principalmente su questi due tipi di scale di dolore e sugli studi pubblicati che descrivono questo tipo di scale di dolore nei cavalli. Viene discussa la misura in cui queste scale di dolore sono state effettivamente convalidate (sensibilità, specificità, affidabilità tra gli osservatori, ecc.) e il loro potenziale utilizzo per gli stati di dolore clinici. Sono poi passate in rassegna possibili indicazioni future per nuovi studi e il loro possibile aiuto nella valutazione del dolore nei cavalli ricoverati in ospedale e che continuano la propria attività. In questo modo, un miglioramento del pain scoring potrebbe migliorare i criteri utilizzati per valutare l'efficacia clinica di nuovi farmaci e tecniche analgesiche, da cui il benessere equino potrebbe trarre potenziali benefici.

Van LoonJ. et al. Objective Pain Assessment in Horses (2014-2018) DOI: 10.1016/j.tvjl.2018.10.001