Presentazione degli articoli

La lettera di accompagnamento deve indicare uno degli autori come corrispondente, al quale verrà data repentina comunicazione del ricevimento del materiale inviato. Gli autori sono interamente responsabili del contenuto del testo inviato. I testi non devono già essere stati pubblicati né essere stati contemporaneamente inviati ad altri editori. Tutto il materiale (iconografia e supporto informatico inclusi) va inviato in duplice copia. Il testo va dattiloscritto su una sola facciata a doppia interlinea (30 righe di 70 battute). Non sono accettati articoli di lunghezza superiore alle 15 pagine dattiloscritte, compresi tabelle e grafici, se non previo esplicito accordo della redazione.

Il lavoro deve essere accompagnato dalla sua trascrizione informatica (su dischetti da 3,5” Macintosh o DOS o su Cd-Rom) in formato testo (ASCII) e, se possibile, in uno dei formati seguenti:
• Microsoft Word (Mac, DOS o Windows)
• RTF (Rich Text Format)
• Microsoft Write (Windows)
• Teachtext (Mac)
• Simpletext (Mac)
• Macwrite (Mac)
• Works (Mac, DOS o Windows)
• Wordperfect 5 (DOS o Windows)

Si prega di scrivere su fogli separati:
• Titolo del lavoro (in italiano e inglese)
• Nome e Cognome completi degli autori, indirizzo professionale e numero di telefono (e fax) dell’autore che fungerà da contatto
• Testo del lavoro
• Finestre
• Tabelle
• Didascalie delle illustrazioni
• Bibliografia
• Riassunto (in italiano e inglese)
• Parole chiave (in italiano e inglese)

Struttura degli articoli

Ogni lavoro deve essere redatto secondo uno schema ben preciso, in modo da mantenere l’uniformità con gli altri lavori:
• Titolo: in italiano e inglese, breve, chiaro e conciso, deve essere facilmente classificabile in un indice analitico. Deve essere seguito da un breve sottotitolo
• Testo: l’argomento trattato va esposto in modo chiaro e diretto
• Riassunto: in italiano e inglese, espone le conclusioni degli autori in linguaggio chiaro e conciso (max. 70 parole di testo)
• Finestre: brevi testi inseriti in un riquadro, ahnno lo scopo di focalizzare l’attenzione del lettore su un punto particolarmente importante, su una particolare tecnica ecc.
• Tabelle: ogni tabella deve essere numerata e identificata da un titolo ed essere chiaramente autoesplicativa
• Grafici: è preferibile fornire anche i dati che hanno permesso la loro realizzazione
• Disegni e schemi: numerati come figure, devono avere un titolo e, se necessario, un breve testo esplicativo. Ciascuna illustrazione va presentata su un singolo foglio
• Fotografie e radiografie: foto o diapositive originali o copie di alta qualità; ogni elemento va numerato in base all’ordine di citazione nel testo e deve essere accompagnato da una breve ma esauriente didascalia esplicativa. Se l’immagine deve essere rifilata (ritagliata), l’autore è pregato di allegare uno schema del risultato finale.
In cao d’invio di materiale iconografico su supporto elettronico, il formato richiesto è JPG ad alta risoluzione (risoluzione minima di 300 DPI) e con una base di 200 mm. Si prega d’inviare solo il file della singola immagine, evitando d’inserirla in un file di Word o di PowerPoint.
I file devono essere sempre accompagnati da una copia su carta con i relativi riferimenti.
• Bibliografia: la bibliografia deve essere limitata alle voci essenziali e comunque non superare le 20 citazioni: deve essere presentata in ordine alfabetico in base al cognome del primo autore e numerata; nel testo deve essere citato, fra parentesi quadre, solo il numero corrispondente: ad esempio [1 ,5].

Valutazione dei lavori inviati
Ogni articolo viene letto, al momento della ricezione, da uno o più referee.
I vari pareri saranno riassunti in una nota di lettura indirizzata all’autore dell’articolo. Potranno essere richieste precisazioni ed eventuali modifiche. La redazione si riserva comunque il diritto di accettare o meno un articolo, di sceglierne la rubrica di assegnazione e l’eventuale data di pubblicazione sulla rivista.
Verranno restituiti agli autori, ancor prima di essere sottoposti a giudizio del referee, gli articoli che non saranno conformi all norme prima esposte.
I lavori rinviati agli autori con richiesta di modifiche da parte dei referee dovranno essere resi, debitamente corretti, entro 30 giorni dalla restituzione. Le bozze, salvo diversi accordi, verranno inviate per la correzione al primo autore o all’autore referente, il quale dovrà controllarle con la massima sollecitudine e restituirle comunque, entro una settimana dal ricevimento delle stesse.

Estratti
Verranno inviate al primo autore, gratuitamente, alcune copie della rivista nella quale è stato pubblicato l’articolo.
Di ogni lavoro pubblicato potranno essere fornite, su richiesta, n. 100 estratti, dietro un contributo base di Euro 37,00 per ogni pagina a stampa + Euro 45,00 di diritti fissi.
La richiesta dovrà pervenire unitamente all’invio dei lavori, indicando il numero di copie desiderate. In un secondo tempo, verrà comunicato l’importo esatto relativo alla stampa degli estratti stessi a carico del richiedente, il quale dovrà quindi inviare sollecitamente un ordine scritto.

Invio del Lavoro
Il materiale va inviato a Redazione VETERINARIA PRATICA EQUINA, c/o PVI srl Via Medardo Rosso 11 - 20159 Milano oppure per e-mail scrivendo a vpe@pointvet.it
I lavori pubblicati su VPE non potranno essere ripubblicati altrove senza il consenso scritto dell’editore.

La redazione è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento.